la pagina Facebook della Parrocchia SS. Giusto e Clemente

venerdì 29 novembre 2013

Corona d'Avvento

Corona d'Avvento

Carissimi,
 domenica prossima è la prima domenica del Tempo di Avvento. Le quattro settimane che precedono il Santo Natale ci danno l'opportunità di tenere pronto il nostro cuore e la nostra anima alla venuta di Gesù nel mondo, per accoglierlo con vera fede e poter ringraziare Dio Padre per il dono del Figlio suo che si fa uomo per noi nel grembo della Vergine Maria.
 E' tradizione nelle parrocchie, ma anche presso molte famiglie, di preparare e adorare in questo tempo la cosiddetta , di origine protestante ma adottata ormai anche dal mondo cattolico, che consiste in una struttura circolare o di altra forma, addobbata con decorazioni natalizie, sulla quale sono poste quattro candele, una per ciascuna settimana di Avvento (in alcune versioni è presente nel centro una quinta candela che rappresenta il giorno di Natale). Essa simboleggia l'attesa della luce di Cristo che viene a illuminare la terra, a sconfiggere le tenebre e a trionfare sulla morte e sul male. Anche noi abbiamo preparato la nostra corona che rimarrà in chiesa parrocchiale durante tutto il periodo di Avvento. La benediremo durante la S. Messa di domenica prossima, e accenderemo la prima candela, chiamata anche Candela del Profeta, che ci ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
 Per coloro che volessero portare l'usanza in famiglia, verrà distribuito all'inizio della celebrazione un foglietto contenente la preghiera per la benedizione della Corona, una lettura breve, una meditazione e una invocazione per l'accensione della candela di ciascuna settimana, e in appendice, per i più piccoli, le istruzioni per costruire una semplice Corona d'Avvento utilizzando materiali facilmente reperibili. Nel caso in cui i foglietti non fossero sufficienti per tutti, li potete trovare in formato pdf nella sezione Materiale, già impaginati da stampare e piegare a libretto.

Buona preparazione al Natale!

Cristiano